• Lo stabilimento a Prato allo Stelvio
    stabilimento a Prato allo Stelvio
  • Il nostro stabilimento a Prato allo Stelvio
    stabilimento a Prato allo Stelvio

L´azienda Wallnöfer Srl - sistemi solari e stufe

Danimarca

L´impresa Wallnöfer H.F. - sistemi solari é stato fondata nel 1966 da Heinrich Franz Wallnöfer in Odense, Danimarca. Egli cominciò con progettazioni e forniture d'impianti ed attrezzature per l´industria ceramica, specialmente d'impianti bruciatori e forni a tunnel.

Alto adige

Nel novembre del 1973 quando ci fu la prima grande crisi energetica, Wallnöfer insieme con due ingegneri danesi, costrui uno dei primi collettori solari ed uno dei primi impianti solari. Come assorbitore si decise d'usare due piastre di ferro speciali, con scanalature unite con una saldatrice a rulli, formando cosi dei canali piatti. Questa metodica era nota dalla fabbricazione dei radiatori. Nel 1982 Wallnöfer ritornó a Prato allo Stelvio (Provincia di Bolzano) ed cominciò la produzione italiana di collettori e sistemi solari.

Solar thermal plants

Nel 1988 Wallnöfer costruì una macchina, con la quale si poteva trasformare un tubo di rame rotondo e molto crudo, in un tubo piatto speciale senza problemi di crepature. Con questi tubi piatti costruì il primo assorbitore in rame, formato da tantissimi canali sottili che coprivano la maggior parte della superficie.

Negli anni successivi questo assorbitore é stato perfezionato tanto da raggiungere il valore di eta - 0 = 88 % che rappresenta la resa termica più alta di questo tipo di collettore...

Con questi altissimi valori di trasmissione termica si poteva alzare la pressione nei tubi fino a 8 - 10 bar.

Questo sistema d`assorbitore e l`apparecchiatura per la produzione razionale ed automatica dell`oggetto, é protetta da un brevetto internazionale.

Nell´anno 1997 Wallnöfer sviluppò il sistema solare W-SS che, sfruttando naturali forze termoidrauliche, in modo stratificato triplo, carica un accumulatore su tre altezze, senza l'aiuto d'una pompa secondaria, ne di elettrovalvole a 3 vie e neanche di regolazioni elettroniche.

La Walltherm, la prima termo stufa a fiamma inversa ed a tiraggio naturale!

Nell´anno 2006 Wallnöfer presenta la prima termo stufa con fiamma inversa.

Nel frattempo anche i figli Hartwig e Harald Wallnöfer sono entrati nella società Wallnöfer srl e garantiscono la continuazione dell´attività.

Come si vedrá di seguito, l´impresa Wallnöfer é molto innovativa e ha sempre cercato di trovare delle soluzioni molto efficacie, che funzionino peró in modo semplice, sicuro e comprensibile.

News